Area Riservata
Social media

Per rimanere sempre aggiornato e non perderti nessun articolo e commento, iscriviti agli RSS qui sotto:

Sponsor tecnico

Wikeeps, un sistema di conservazione e servizio del vino al bicchiere.
Qui i dettagli

Newsletter

Richiedi Newsletter Freewine

* info richiesta
Email Format
Contatti

Contattateci via email qui:
info @ freewine . eu
Tel. +39 045 6152432
Richiesta informazioni qui

« I vini Freewine al SIMEI 2011 | Main | Le immagini di EWBC Brescia Ottobre 2011 »
mercoledì
nov162011

Il primo Freewine 2011: il Bardolino Novello di Villa Medici

Bardolino Novello Freewine 2011 di Villa MediciUn Bardolino Novello ad alta concentrazione di salubrità.  Il Gruppo Freewine accoglie quest’anno, tra i numerosi nuovi ingressi, la Cantina Villa Medici, nota azienda di Sommacampagna in provincia di Verona, che ha già prodotto e imbottigliato il suo Bardolino Novello con il metodo Freewine®.

Corvina, rondinella, molinara queste le uve impiegate come di consueto nella produzione di Bardolino Novello. Nuovo invece è il protocollo produttivo dettato dai principi Freewine, che ben si concilia con la grande attenzione dell’azienda all’igiene in cantina ed alla cura dei particolari. Le uve raccolte in cassa e sottoposte al 100% a macerazione carbonica per una decina di giorni, sono state lavorate affinché non vi fosse ossidazione, specie nei momenti di travaso, e con intensa pulizia delle attrezzature per ottenere un risultato che è stato, a detta degli assaggiatori, veramente eccellente.

Si sente il profumo dell’uva”– commenta il titolare Luigi Caprara, “si riconosce il vigneto e il territorio di origine in questo vino fresco di cui siamo molto soddisfatti. Il contenuto di solfiti totali è di soli 26mg/l e non è stato assolutamente difficile ottenerlo. Il nostro Novello ha una struttura corposa – continua Caprara – grazie alla buona maturazione dell’uva come l’altro Novello che produciamo, ma grazie ai passi avanti della ricerca tecnologica con Freewine abbiamo potuto conoscere profumi nuovi, intensi, autentici. Noi vogliamo offrire questo vino al consumatore che ricerca in bottiglia qualità e salute. E con lo stesso spirito entro breve presenteremo il nostro Custoza Freewine”.

Freewine è un disciplinare che riduce drasticamente la quantità di allergeni (come l’anidride solforosa) nei vini. Come? Impiegando tecnologie specifiche che combinano antiossidanti naturali a controllo microbiologico e adottando “buone pratiche di cantina” come nel caso di Villa Medici, volti ad amplificare i risultati positivi ottenuti dalla tecnologia. 

PrintView Printer Friendly Version

EmailEmail Article to Friend

Reader Comments

There are no comments for this journal entry. To create a new comment, use the form below.

PostPost a New Comment

Enter your information below to add a new comment.

My response is on my own website »
Author Email (optional):
Author URL (optional):
Post:
 
Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>