Area Riservata
Social media

Per rimanere sempre aggiornato e non perderti nessun articolo e commento, iscriviti agli RSS qui sotto:

Sponsor tecnico

Wikeeps, un sistema di conservazione e servizio del vino al bicchiere.
Qui i dettagli

Newsletter

Richiedi Newsletter Freewine

* info richiesta
Email Format
Contatti

Contattateci via email qui:
info @ freewine . eu
Tel. +39 045 6152432
Richiesta informazioni qui

« Freewine alla Premiazione Start Cup Veneto 2011 | Main | Il bonus salute nei vini Freewine »
lunedì
set192011

Freewine 2011: un'ottima annata!

Maurizio Gily, agronomo e direttore del periodico MilleVigne ci da un suo commento sulla vendemmia in corso. Grazie Maurizio.

"La vendemmia 2011 si caratterizza per un clima decisamente estivo prima e durante la fase di raccolta, la quale è molto precoce, soprattutto al nord. Una situazione che consente di portare in cantina uve perfettamente sane, prive sia di muffe e microrganismi inquinanti che di residui di antiparassitari. Una situazione ottimale per una vinificazione “pulita” in assenza di anidride solforosa, in cui i lieviti ellittici potranno avviare e condurre la fermentazione senza pericolosi concorrenti, proprio quelli che normalmente vengono tenuti a bada con l’uso della SO2. E’ stato ed è importante scegliere la data ottimale di vendemmia perché con questo caldo è facile avere rapide cadute di acidità nelle uve che comportano perdita di freschezza nei vini e scarsa resistenza all’ossidazione; laddove, producendo vini senza solforosa, è necessario invece ottenere vini con una buona resistenza all’ossidazione visto che mancherà una tradizionale barriera contro gli effetti dell’ossigeno. Quindi si è trattato di correre un po’ più del solito, assumere più personale per sveltire le operazioni, vendemmiare magari di notte o nelle prime ore del mattino, Per fortuna, dicono i vignaioli, soprattutto in annate come queste, la vendemmia viene solo una volta all’anno!"

PrintView Printer Friendly Version

EmailEmail Article to Friend

Reader Comments

There are no comments for this journal entry. To create a new comment, use the form below.

PostPost a New Comment

Enter your information below to add a new comment.

My response is on my own website »
Author Email (optional):
Author URL (optional):
Post:
 
Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>