Area Riservata
Social media

Per rimanere sempre aggiornato e non perderti nessun articolo e commento, iscriviti agli RSS qui sotto:

Sponsor tecnico

Wikeeps, un sistema di conservazione e servizio del vino al bicchiere.
Qui i dettagli

Newsletter

Richiedi Newsletter Freewine

* info richiesta
Email Format
Contatti

Contattateci via email qui:
info @ freewine . eu
Tel. +39 045 6152432
Richiesta informazioni qui

« Wikeeps è sponsor tecnico di Freewine | Main | Artù for Freewine »
martedì
lug312012

Madrid: scoperto (nuovo) effetto dell'uva sulla salute

BENEFICI DELLA FRUTTA (E DELL'UVA) PER LA NOSTRA SALUTE

I benefici in generale della frutta, specie quella di stagione, sono noti ai più. In questo articolo oltre ad alcuni consigli di alimentazione, il dott. Longo parla di uva citando i risultati di un gruppo di ricercatori di Madrid che hanno rilevato un altro effetto positivo dell'uva sulla salute umana. Buona lettura!

"Un lavoro pubblicato quest’anno da un gruppo di ricercatori dell’Università di Madrid ha evidenziato un nuovo effetto dell’uva sulla salute. E’ ormai noto che all’interno dell’intestino tenue (il “piccolo intestino”) avviene la digestione e l’assorbimento dei nutrienti ed all’interno di questo tratto ci sono batteri intestinali come i Lattobacilli che esercitano un’azione positiva sullo sviluppo della microflora intestinale e sul mantenimento della salute. Gli autori dello studio sono andati a vedere se un estratto di uva contenente fibre e antiossidanti come i polifenoli fosse in grado di stimolare il profilo batterico presente nell’intestino. I risultati hanno messo in evidenza  che un’alimentazione per quattro settimane con estratti di uva stimolava la proliferazione di batteri intestinali e faceva aumentare i Lattobacilli. E’ conosciuto che i Lattobacilli hanno diverse azione positive sulla salute: effetto terapeutico sulle infezioni intestinali, ripristino della flora intestinale e miglioramento dell’intolleranza al lattosio. Inoltre i Lattobacilli possono prevenire e curare le allergie, le infezioni delle vie urinarie ed aiutare l’eliminazione del colesterolo.
Questi risultati suggeriscono pertanto che il consumo di uva può migliorare la salute gastrointestinale attraverso la modulazione dei Lattobacilli.
Leggi qui l'articolo integrale e della bibliografia


Articolo a cura di:

Vincenzo Longo
Responsabile dell'unità operativa dell'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria
CNR di Pisa

mail v.longo@ibba.cnr.it

PrintView Printer Friendly Version

EmailEmail Article to Friend

Reader Comments

There are no comments for this journal entry. To create a new comment, use the form below.

PostPost a New Comment

Enter your information below to add a new comment.

My response is on my own website »
Author Email (optional):
Author URL (optional):
Post:
 
Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>