Area Riservata
Social media

Per rimanere sempre aggiornato e non perderti nessun articolo e commento, iscriviti agli RSS qui sotto:

Sponsor tecnico

Wikeeps, un sistema di conservazione e servizio del vino al bicchiere.
Qui i dettagli

Newsletter

Richiedi Newsletter Freewine

* info richiesta
Email Format
Contatti

Contattateci via email qui:
info @ freewine . eu
Tel. +39 045 6152432
Richiesta informazioni qui

venerdì
nov162012

Solfiti e mal di testa

RECENTI RICERCHE MOSTRANO UN’ASSOCIAZIONE TRA QUANTITA’ DI ANIDRIDE SOLFOROSA E MAL DI TESTA

Molti sostengono che il mal di testa e l’emicrania non sono indotti dall'assunzione eccessiva di anidride solforosa e dei suoi derivati come i solfiti ed associano il mal di testa all'abuso alcolico sostenendo che il mal di testa indotto dal vino è scatenato da un eccesso di consumo alcolico e forse da un'ipersensibilità individuale più che da un coinvolgimento dei solfiti.

Due recenti lavori scientifici condotti su un largo numero di individui, dimostrano che l’anidride solforosa provoca mal di testa ed emicrania (vedi biblografia in fondo). Uno studio condotto in cinque diverse città del Canada ha evidenziato una associazione tra presenza di anidride solforosa nell’aria e mal di testa. Le persone che vivevano in aree più inquinate da anidride solforosa manifestavano maggiori segni di mal di testa rispetto alle persone che vivevano in aree meno inquinate.

Il secondo studio...

Click to read more ...

venerdì
nov162012

Video Freewine su YouTube

Luigi Caprara Villa Medici (VR) I Protagonisti, le storie, i loro vini!

Su YouTube un canale video Freewine dedicato al racconto dell'iniziativa che ha raccolto attenzione, consensi ed entusiasmo da tutta Italia e non solo!

Nella foto Luigi Caprara titolare di Villa Medici (Verona)

Enjoy!

venerdì
nov162012

Parlano di noi....

Articolo "Verdi e buoni" di Andrea Gori su Business People speciale green 2012Leggi tutta la rassegna stampa Freewine con i blog, i siti, le riviste che hanno approfondito i temi del gruppo. Nell'immgine un articolo di Andrea Gori su Business People speciale Green 2012 (clicca per leggere l'articolo completo)

Guarda tutta la rassegna stampa di Freewine, qui parlano di noi...

mercoledì
nov072012

La prima enoteca emiliana Freewine@

Insegna dell'Enoteca Volpari a Cortemaggiore (PC)Cortemaggiore (Piacenza) sarà la prima città emiliana con una enoteca e wine bar che offrono in vendita e degustazione un’ampia e selezionata gamma di vini Freewine.

Nel pieno centro storico di Cortemaggiore, l’enoteca Massimo Volpari è da sempre il locale di riferimento per appassionati e professionisti di un territorio molto ampio ed importante per la ristorazione italiana di qualità.  Da oltre 25 anni l’Enoteca Volpari è nota per la qualità delle sue selezioni e la professionalità del suo titolare, capace di abbinare l’offerta di vini e distillati famosi con una costante ricerca di prodotti caratterizzati da un sorprendente valore intrinseco in rapporto al prezzo.

Massimo Volpari, nella sua qualità di esperto del settore e qualificato estensore di importanti guide del vino, ha percepito con chiarezza la crescente attenzione dei clienti alla salute ma non ha mai perso di vista l’esigenza di bere bene con una spesa più che ragionevole. 

I vini Freewine presso l'Enoteca VolpariLa volontà di offrire alla propria clientela una selezione meditata di vini aderenti al territorio ed all’essenza del frutto ma anche in grado di rispondere alla crescente domanda di salubrità, hanno spinto Massimo ad un importante lavoro di selezione ed all’inserimento di vini Freewine che esaltano precisi vantaggi di tipicità, freschezza e gusto. La conoscenza diretta e personale degli ideatori del progetto, la serietà del gruppo di lavoro,  la fama dei responsabili scientifici e la qualità dei vini e dei produttori aderenti hanno consolidato e confermato la validità di una scelta al passo con i tempi e le esigenze dei clienti.

 

Dal 5 novembre 2012

Massimo Volpari vini e distillati
Via Cavour 1/C29016 Cortemaggiore (Piacenza)
Tel.
0523 839833

Aperto dalle 8,00 alle 20,00
Chiuso il martedì

venerdì
ott262012

Mai Milano fu più golosa

Citiamo il comunicato della manifestazione Milano Golosa (20-21 ottobre):

Villa Torretta Grand Hotel (MI) "Felice debutto per Milano Golosa con oltre tremila appassionati che hanno mostrato di gradire la formula proposta da Davide Paolini, il Gastronauta, nell'affascinante cornice di Villa Torretta, in un fine settimana che anche il clima ha reso molto piacevole. "Poter passeggiare in mezzo a tante prelibatezze, conoscerne i segreti, apprezzarne la qualità, è un piacere ed un modo per crescere nella consapevolezza di ciò che ci circonda" questo il commento generale dei visitatori, ai quali ha fatto da controcanto la soddisfazione dei selezionatissimi produttori "riuscire a far assaggiare e a far capire il lavoro che c'è dietro ad ogni ingrediente è spesso un'impresa improbabile nelle rassegne gastronomiche, Paolini ha centrato l'obiettivo di riunire prodotti eccellenti, in un contesto piacevole ed accogliente, dove si riusciva a far cogliere il meglio della propria produzione senza dispersione..."

Una simpatica blogger ha scritto di noi:
"....Bene, sabato ho avuto il piacere di conoscere Freewine il gusto del benessere (il nome è già tutto un programma :)). Ecco cos'è Freewine...leggi l'articolo"

I vini Freewine - qui la carta in degustazione - hanno riscontrato anche in questa occasione un grande interesse da parte del pubblico privato e dei professionisti del settore!
Ci saranno novità a breve! Qui le foto della manifestazione

Alla prossima manifestazione con il gruppo Freewine! A presto!
I vini Freewine a Milano Golosa (Milano 20-21 ottobre 2012)
venerdì
ott262012

WineAmore & Freewine

L'applicazione WineAmore per IpadVuoi vedere comodamente su Ipad le schede dei vini e dei produttori protagonisti del progetto Freewine? Vuoi rileggere le caratteristiche dei vini che hai degustato?

Scopri la nuova applicazione che ti permette di scorrere la carta dei vini Freewine

Scarica qui gratuitamente WineAmore (solo per Ipad)

Per i vini di Milano Golosa:
nome utente: milanogolosa
password: freewine

per maggiori info visita il sito di Wineamore.com

venerdì
ott262012

Sorriso di gruppo al Freewine Day

Uno scatto e un ricordo del gruppo che ha vissuto il Freewine Day! Ecco alcuni dei protagonisti della scelta "Freewine"!

Scopri i produttori aderenti a Freewine e i loro vini qui

venerdì
ott122012

Freewine a Milano Golosa 20-21 ottobre!

Il gruppo di Produttori Freewine sarà all'evento "Milano Golosa conoscere fare assaggiare" i prossimi 20 e 21 al Grand Hotel Villa Torretta di Milano (Sesto San Giovanni)

La manifestazione è organizzata dal circuito del Gastronuata Radio 24 e vede una bella agenda di eventi, incontri e dibattiti oltre a un percorso con circa 60 espositori di cui molte botteghe gourmand milanesi! Quindi, altri due giorni di gusto e benessere con prodotti in assaggio e acquisto

I produttori aderenti a Freewine Vi aspettano per farvi degustare i loro vini nella zona Best Price, a testimonianza della qualità al giusto valore

per ulteriori info marketing@freewine.eu

DATI ESSENZIALI SULLA MANIFESTAZIONE 

Quando: 20 – 21 ottobre 2012

Dove: Grand Hotel Villa Torretta, Via Milanese, 3 – Sesto San Giovanni – Milano. Per raggiungere la struttura con l'ausilio di un navigatore non aggiornatissimo, suggeriamo di inserire Via Caduti sul lavoro. In questo modo troverete la struttura alla vostra destra.

Apertura al pubblico: Sabato e domenica 10.00 – 22.00

Costo biglietto al pubblico: 10 euro, 5 euro ridotto

Ulteriori info al sito www.milanogolosa.it

mercoledì
ott102012

Freewine Day, due giorni di gusto e benessere

Foto M.G.Melegari Soavemente.netDue giorni di piacere, del mangiare e del bere all’insegna della salute e del benessere, in una cornice paesaggistica di naturale effetto.

Si è conclusa con successo la manifestazione Freewine Day al Castello di Stefanago nell’Oltrepò Pavese il 29 e 30 settembre dove il mondo enogastronomico ha coinvolto un pubblico crescente e ormai sempre più consapevole del piacere di mangiare e bere bene conciliando consumo, gusto e salute.

Sotto lo slogan “Il Gusto del Benessere” i vini Freewine® hanno incontrato la crescente attenzione nei confronti di vini con un profilo aromatico e gustativo che, senza il velo della solforosa, riescono ad esprimere al meglio il vitigno e il territorio esaltando la freschezza e il sapore vero dell’uva.

La degustazione per i professional

Freewine Day è stata l’occasione per incontrare il pubblico privato e gli addetti ai lavori in un comune contesto dove la degustazione ha seguito interessanti dibattiti sulle attuali consapevolezze del consumatore e la proposta qualitativa dei vini Freewine, rappresentato da un gruppo di 20 aziende vitivinicole dal nord al sud Italia: una gamma straordinaria di aromi e sapori che spazia da Muller Thurgau, Croatina, Barbera a Lugana, Pinot grigio e Cabernet Franc per giungere fino al Nero di Troia e il Montepulciano d’Abruzzo, solo per citarne alcuni. 

Le aziende che hanno partecipato con i loro rappresentanti: Cantina Sociale di Roverè della Luna; CITRA- Consorzio Cooperative Riunite d’Abruzzo; La Travaglina; Masseria Duca d’Ascoli, Quinta della Luna, Sei Terre, Villa Medici, Pisoni, Vini Baruffaldi del Castello di Stefanago.

Freewine Day al Castello di Stefanago (PV)Sabato 29 spazio alla giornata dedicata ai professional con degustazione guidata dai produttori e momenti di dialogo per conoscere da vicino vini e aziende (vedi foto)

In occasione delle “Giornate del Patrimonio” il Castello ha inoltre aperto le sue porte con un percorso suggestivo tra cortili interni, giardini all’italiana, la salita alla torre medioevale (sec. XI) con l’incantevole vista che abbraccia il paesaggio dell'Oltrepò.

La manifestazione si è conclusa con una mostra mercato aperta al pubblico domenica 30 settembre, con molti commenti positivi, per la qualità dei vini proposti e la piacevole esperienza di vivere una giornata dove il benessere ha incontrato l’esperienza del gusto e della piacevolezza.

Il pubblico durante il Freewine DayOltre ai vini Freewine in degustazione (qui la carta vini) erano presenti diversi partner di specialità gastronomiche di eccellenza (tortini e pasta integrale, marmellate, miele, formaggi di capra, sottoli, salumi, carne salada ecc). Nonostante il tempo incerto circa 500 privati hanno raggiunto il Castello provenienti da diverse località del nord Italia (vedi foto Freewine Day pubblico).

Con soddisfazione salutiamo tutti i nuovi amici di Freewine! Alla prossima manifestazione!

venerdì
ott052012

Apre la prima Enoteca italiana di soli vini Freewine

Pavia sarà la prima città con un locale che offre in degustazione solo vini Freewine

Nel pieno centro storico, a due passi dal Ponte Coperto sul Ticino, il Pozzo American Bar è il locale di riferimento, indirizzato alla miscelazione, che da 30 anni è noto per la qualità dei suoi cocktail e la professionalità del suo titolare, capace di affiancare l’offerta dei classici con ricette creative attente alla salute e alla richiesta di bere bene o leggero.

Il desiderio di proporre una nuova lista di vini attenti alla salute ed in grado davvero di rispondere a questa crescente domanda, ha determinato una scelta di campo radicale giustificata dalla tipicità e freschezza autentica di questi prodotti e dalla serietà del gruppo di lavoro, dagli ideatori di questo progetto, ai responsabili scientifici e naturalmente ai produttori aderenti.

Cominciamo con una selezione di prodotti adatti al palato della nostra clientela.

Vini con ridotto contenuto di solfiti? E’ possibile! Il Benessere è una questione di gusto!!!

Dal 5 ottobre 2012!

Vi aspettiamo al Pozzo American Bar di Fabio Firmo - Corso Strada Nuova 4/c  27100 Pavia
pozzoamericanbar.com
Aperto dalle 18,30 alle 02,00 Chiuso il martedì

Edit by Fabio Firmo e Antonia Mealli

Fabio Firmo e Antonia Mealli del Pozzo America Bar

Page 1 ... 3 4 5 6 7 ... 13 Prossimi 10 post »