Area Riservata
Social media

Per rimanere sempre aggiornato e non perderti nessun articolo e commento, iscriviti agli RSS qui sotto:

Sponsor tecnico

Wikeeps, un sistema di conservazione e servizio del vino al bicchiere.
Qui i dettagli

Newsletter

Richiedi Newsletter Freewine

* info richiesta
Email Format
Contatti

Contattateci via email qui:
info @ freewine . eu
Tel. +39 045 6152432
Richiesta informazioni qui

venerdì
feb152013

Parlano di noi...

Continua il racconto Freewine dalla voce di alcuni protagonisti edit by Artù, rivista enogastronomica edizione di febbraio 2013. Scarica qui l'articolo. Enjoy!!

 

 

mercoledì
gen162013

Il tappo ideale per un vino Freewine?

Vini con una bassa presenza di solfiti come quelli che aderiscono al protocollo di vinificazione Freewine hanno il vantaggio di presentare profumi e sapori più integri di altri, restituendo al consumatore tutta la personalità e le caratteristiche organolettiche delle uve che hanno dato origine ai vini.

La capacità di questi vini di mantenersi inalterati nel tempo dipende da molti fattori: uno dei più importanti è sicuramente la scelta del sistema di tappatura.

Data la particolare sensibilità di un vino a basso contenuto di solforosa nei confronti dell'ossigeno che potrebbe entrare dal sistema di chiusura, quest'ultimo deve essere scelto in maniera ponderata al fine di preservare nel tempo tutto il lavoro fatto dalla vendemmia fino all'imbottigliamento.

Ad oggi, una delle chiusure più adatte a questi vini appare il tappo a vite, un prodotto industriale con alte garanzie di omogeneità e inerzia chimica che grazie ad una protezione pressoché totale dall'aria garantisce alti standard di conservazione in assenza o carenza di anidride solforosa.

Esempio di tappo in sughero e tappo a viteAttualmente però esistono diverse ragioni per cui un produttore di vino sceglie di mantenere anche per i suoi prodotti a basso contenuto di solfiti un tappo tradizionale in sughero naturale, vuoi per esigenze di disciplinare, vuoi per richieste specifiche di mercato, soprattutto per mantenere quella tradizionalità nell'apertura di una bottiglia.

In questo caso bisogna sfatare un mito: anche nei tappi in sughero naturale esistono soluzioni altrettanto valide: i tappi a densità calibrata.

Si tratta di una particolare tecnica di selezione per peso che permette di suddividere i tappi in classi di densità specifica (alta, media e bassa) a seconda della tipologia di vino: la selezione per densità di ogni singolo tappo garantisce livelli di permeabilità all'ossigeno dell’aria omogenei e al tempo stesso prevedibili nel tempo.

Per altre info scrivi a marketing@freewine.eu

venerdì
dic212012

2012: Grazie a tutti!!

Grazie a tutti i produttori aderenti, partner, collaboratori e a tutte le persone che si sono avvicinate a Freewine e hanno partecipato alle nostre iniziative. Grazie di cuore a chi ci ha sempre accompagnati ed ha permesso tutto questo! Arrivederci all'anno prossimo!
Lo staff Freewine

giovedì
dic202012

Buone feste da Freewine

martedì
dic182012

I Valori di Freewine 

Ecco in cosa crediamo...

martedì
dic182012

Freewine è...

Per chi ci ha conosciuti più di recente ecco un riepilogo di cosa è Freewine:

  • Una filosofia di produzione per la massima salubrità del vino secondo un protocollo tecnico che vede come partner istituzionali l'Università di Verona (Dip. Biotecnologia) e il CNR di Pisa (Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria).
  • Un gruppo Produttori italiani che hanno creduto nel progetto, ad oggi circa 40...e in crescita, dal Trentino alla Sicilia, a produzione convenzionale o biologica
  • Un’innovazione di prodotto
  • Un marchio registrato apposto sulle etichette dei vini dei produttori aderenti
  • Una community internazionale: circa 5.000 persone sono entrate in contatto con Freewine:consumatori, intermediari, mondo della ricerca, opinion leader, giornalisti e blogger (anche internazionali), tecnici di cantina

Freewine è un vino per tutti che esalta il vero sapore dell'uva. Freewine è il Gusto del Benessere!!

Curiosità? Scrivete qui

mercoledì
dic052012

Guida ristoranti Sole 24 Ore 2013: the winner is...

 La premiazione del ristoratore Pierino Penati (con il microfono) con Davide Paolini e Marco TebaldiNel corso della presentazione della Guida dei ristoranti del Sole 24 Ore, che si è svolta lunedì 3 dicembre a Milano, sono stati premiati dal Gastronauta Davide Paolini i migliori ristoratori segnalati nell’edizione 2013. Nove i premi alle eccellenze assegnati: Freewine ha omaggiato Pierino Penati di Viganò Brianza per il premio alla carriera. Complimenti!


Da sx: Sieghard Vaja, Stefano Bottiroli, Silvia Von Dellemann (delle aziende aderenti a Freewine)Al rinfresco finale i Produttori Freewine hanno offerto il vino ai circa 200 ospiti raccontando il loro percorso e la loro azienda.

Fabio Tavazzani (Proposta) con ospitiUn'altra occasione quindi per far conoscere il vino delle aziende che hanno aderito a Freewine ad un pubblico professionale di giornalisti, ristoratori e opinion leader!

Vuoi rileggere le schede dei vini Freewine: basta scaricare sul tuo iPad l'applicazione gratuita WineAmore ed inserire:
utente: freewine
password: freewine

Qui la carta dei vini con i brand che hanno partecipato all'iniziativa e le foto dell'evento

Grazie allo staff de Il Gastronauta (qui l'articolo), arrivederci alla prossima!

Da sx: Elena Maccone, Salvatore Delogu, Adriana Andreis, Andrea Bortolin, Davide Paolini, Marco Tebaldi

martedì
dic042012

L'evento di ItaliaCamp 

Come anticipato abbiamo partecipato come sponsor tecnico all'evento di ItaliaCamp il 1 dicembre all'Università degli Studi di Verona.

ItaliaCamp è l'associazione che promuove e sostiene l’innovazione sociale collegando istituzioni, imprese e cittadini grazie a un modello di confronto e partecipazione per la società civile che sfrutta le nuove tecnologie ma sa anche sviluppare nuovi strumenti – tra questi, il BarCamp: una non-conferenza collaborativa in cui ognuno dà il proprio contributo e nessuno è solo spettatore.

I vini Freewine aderenti all'iniziativaE proprio a Verona si sono tenute le finali dei BarCamp per ogni regione coinvolta (13, tra centro e nord Italia) dove sono state premiate le idee di innovazione migliori alla presenza di più di 1.500 ospiti (qui le idee premiate).

Un'occasione per aiutare a gettare le basi per lo sviluppo del Paese

Freewine ha partecipato come sponsor tecnico nella sala dedicata al rinfresco per le autorità, alla presenza del Presidente Monti, del suo staff, delle autorità delle regioni coinvolte, della città di Verona e dell'ateneo scaligero. Un momento quindi per far conoscere e apprezzare "l'innovazione dei vini Freewine".

Qui le foto della giornata

Sotto i brand che hanno omaggiato con i loro vini

mercoledì
nov282012

Freewine alla presentazione della Guida dei Ristoranti del Sole 24 ORE

Lunedì 3 dicembre, alla sede de Il Sole 24 ORE a Milano, sarà presentata la Guida ai Ristoranti 2013. Siete tutti invitati per scoprire le novità di quest'anno!

Il gruppo Freewine offrirà un campionario omaggio della sua gamma low sulfites ad un ristoratore premiato dalla Guida: non diamo anticipazioni sul nome, lo scoprirete all'evento!

Al rinfresco finale inoltre gli ospiti potranno conoscere da vicino i vini in degustazione e parlare con i Produttori aderenti al progetto.

Qui l'invito e il programma

Vi aspettiamo numerosi!! Ingresso libero e gratuito


martedì
nov272012

Freewine con ItaliaCamp a Verona

Sabato 1 dicembre Freewine sarà sponsor tecnico all'evento "Stati Generali del Centro Nord" organizzato dall'Associazione ItaliaCamp presso l'Università di Verona Polo Zanotto

Sarà presente il Presidente del Consiglio Mario Monti oltre alle autorità istituzionali delle tredici regioni coinvolte dalla manifestazione.

All'evento saranno premiate le idee e i progetti di sviluppo e innovazione per l'Italia in concorso a "La tua idea per il Paese".

Freewine potrà far degustare i vini al rinfresco e sarà citato sugli strumenti di comunicazione di ItaliaCamp inviati a tutti i partecipanti (oltre 1.500 iscritti). Vi aspettiamo!

Scarica qui il programma

   

Click to read more ...

Page 1 ... 2 3 4 5 6 ... 13 Prossimi 10 post »