Area Riservata
Social media

Per rimanere sempre aggiornato e non perderti nessun articolo e commento, iscriviti agli RSS qui sotto:

Sponsor tecnico

Wikeeps, un sistema di conservazione e servizio del vino al bicchiere.
Qui i dettagli

Newsletter

Richiedi Newsletter Freewine

* info richiesta
Email Format
Contatti

Contattateci via email qui:
info @ freewine . eu
Tel. +39 045 6152432
Richiesta informazioni qui

lunedì
ott072013

Degustazione con l'ONAV di Sondrio

La prossima degustazione di Freewine sarà a Sondrio organizzata dall'ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. Presenti etichette di vino Freewine provenienti da diverse regioni italiane

Clicca sull'invito per ulteriori informazioni

Assaggia e dacci il tuo commento
venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 20.30 presso il B&B Contrada Beltramelli
a Villa di Tirano Sondrio


Al termine sarà servito un buffet

L'invito è aperto a tutti (anche non soci ONAV) con iscrizione obbligatoria qui

Scarica l'invito

Ti aspettiamo!

Segui i nostri eventi!
Facebook Fan page
Twitter @freewinenet

venerdì
set132013

Aderire a Freewine: bassi solfiti e vini di qualità

Freewine è il nuovo modo di vedere il vino come un alimento salubre, il più possibile privo di allergeni, in grado di esaltare i sapori e la terra di origine del vitigno.

Finora più di una trentina di aziende italiane hanno aderito per la fase produttiva, dalla raccolta dell’uva in cantina fino all’imbottigliamento seguendo la via scientifica e tecnologica di Freewine con protocolli personalizzati a seconda della tipologia di uva e dello stile di produzione. 

Il vino ottenuto è un prodotto di qualità e serbevole nel tempo, coerente con il territorio di origine e il vitigno da cui deriva poiché si tolgono alcune “maschere organolettiche” che potrebbero limitarne l’espressione.

Freewine® è oggi anche un gruppo di aziende italiane con ampia gamma di tipologie di vino ad esempio Franciacorta, Lugana, Valdobbiadene, Pinot grigio, Muller Thurgau, Barbera, Merlot sia in produzione convenzionale sia biologica. A partire dalla vendemmia 2013 anche alcune cantine estere sono entrate nel gruppo.

Salubrità, qualità, attenzione al consumatore.

Dal lato mercato, il Rapporto del Sole24Ore Vino futuri possibili 2013 indica il trend attuale: i consumatori chiedono al “vino di domani”: 58% naturalità, 31% sicurezza, 28% riconoscibilità dell’uva (sotto un estratto del Rapporto a pag. 17).


Vini ad alta concentrazione di salubrità: enjoy Freewine!
Scrivici qui

giovedì
ago292013

Tempo di vendemmia!

La produzione 2013 che si otterrà dalla vendemmia appena iniziata fa ipotizzare una produzione di circa 42 milioni di ettolitri, in aumento di circa il 3% rispetto al 2012.

Si prevede una buona qualità dei vini italiani. La produzione di vini bianchi quest’anno dovrebbe superare leggermente quella dei rossi


Con la premesse di un’ottima annata è iniziata la vendemmia in Italia con una produzione prevista attorno ai 42 milioni di ettolitri, in aumento di circa il 3% rispetto allo scorso anno, quando era iniziata quasi due settimane prima, anche se saranno decisive le prossime settimane. È quanto emerge dalle stime preliminari in occasione del distacco dei primi grappoli di uva del 2013 in Oltrepò Pavese e Franciacorta (BS) dove si raccolgono le uve bianche destinate alla produzioni di spumanti che tradizionalmente sanciscono l’avvio delle vendemmia in Italia (anche se in realtà in sud Italia è già iniziata da settimane). Si inizia con le uve Pinot e Chardonnay in un percorso che proseguirà a settembre ed ottobre con la raccolta delle grandi uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e che si concluderà quest’anno addirittura a novembre con le uve di Aglianico e Nebbiolo.

In realtà, dopo anni, per i tempi di vendemmia si è tornati alla normalità per effetto dell’andamento climatico con temperature estive, non eccessivamente bollenti e con escursioni termiche, che hanno favorito un’ottima maturazione delle uve.

Molto dipenderà dalle prossime settimane in cui si inizierà a raccogliere tutte le altre uve, ma se non ci saranno sconvolgimenti si prevede una buona qualità con la produzione che sarà destinata per oltre il 40% ai 331 vini a denominazione di origine controllata (Doc) e ai 59 vini a denominazione di origine controllata e garantita (Docg), il 30% ai 118 vini a indicazione geografica tipica (Igt) riconosciuti in Italia e il restante 30% a vini da tavola. La produzione di vini bianchi quest’anno dovrebbe superare leggermente quella dei rossi.

Con l’inizio della vendemmia in Italia si attiva un motore economico che genera oltre 9 miliardi di fatturato solo dalla vendita del vino e che da occupazione a 1,2 milioni di persone. La vendemmia 2013 coinvolgerà 650mila ettari di vigne e oltre 250mila aziende vitivinicole.

La ricaduta occupazionale riguarda in realtà sia per le persone impegnate direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, sia per quelle impiegate in attività connesse e di servizio. Secondo una ricerca di Coldiretti, per ogni grappolo di uva raccolta si attivano ben 18 settori di lavoro dall’industria di trasformazione al commercio, dal vetro per bicchieri e bottiglie alla lavorazione del sughero per tappi, continuando con trasporti, accessori, enoturismo, cosmetica, bioenergie, ecc.

L’Italia con la vendemmia 2013 diventa il secondo produttore mondiale di vino dopo la Francia in cui la produzione è stimata pari a 46 milioni di ettolitri in aumento del’11% rispetto allo scorso anno. Al terzo posto tra i Paesi produttori si classifica la Spagna seguita dagli Stati Uniti e dalla Cina che è in forte crescita anche nei consumi. Sta infatti profondamente cambiando la geografia del vino nel mondo con i consumi degli italiani che sono scesi nel 2012 al minimo storico dall’Unità d’Italia ad appena 22,6 milioni di ettolitri, rispetto ai 29 milioni di ettolitri bevuti negli Stati Uniti e ai 30,3 milioni di ettolitri della Francia che detiene il primato mondiale mentre in Cina sono stati versati ben 18 milioni di ettolitri.

Oltre la metà del fatturato che sarà realizzato dal vino della vendemmia 2013 sarà ottenuto dalle vendite realizzate sul mercato estero.

venerdì
ago022013

Estate: quali cibi preferire

Con l'arrivo del gran caldo ecco alcuni consigli utili del nostro esperto per stare al meglio.
Buona estate a tutti! Freewine staff

Il passaggio da una stagione all’altra è un momento delicato per l’organismo e spesso si ha un calo delle energie psicofisiche. C’è un senso di affaticamento che compare dal mattino e spesso dura tutto il giorno con scarsa capacità a concentrarsi. I cambiamenti di temperatura e della lunghezza delle ore diurne stimolano l’apparato endocrino ad aumentare la produzione di ormoni e neurotrasmettitori che a loro volta portano ad una maggiore attività funzionale di tutti gli organi. Ma il più delle volte l’organismo non ha le energie per adattarsi a queste richieste e ciò può portare ad un calo di forze.

Per potersi adattare ai nuovi ritmi della stagione si deve stare particolarmente attenti alla dieta quotidiana. Durante i mesi caldi i nutrizionisti consigliano un’alimentazione con cibi freschi e molto digeribili perché aiutano l’organismo ad affrontare al meglio questo periodo di stress metabolico. L’aumento eccessivo della sudorazione, infatti, può causare delle carenze di sali minerali, oligoelementi e vitamine che acutizzano lo stato di affaticamento generale. Inoltre il corpo, per mantenere costante la sua temperatura, deve favorire la vasodilatazione e l'evaporazione e aumentare la circolazione del sangue nella cute a discapito di quella nel tratto gastrointestinale, provocando così una digestione lenta e difficile.

Quindi bisogna evitare i cibi grassi e molto elaborati in quanto rallentano il processo digestivo. Con questo non significa abolire completamente i grassi che sono importanti per l’organismo perché apportano importanti sostanze per la struttura cellulare e per l’assorbimento di vitamine. Magari si può fare uso di un buon olio di oliva, evitare i cibi confezionati e preferire formaggi magri, carne bianca e tanto pesce.

Click to read more ...

mercoledì
lug312013

F.lli Bortolin: tra i protagonisti Freewine 

Un ottimo caso di azienda che ha aderito al progetto e saputo mantenere la qualità dei propri prodotti senza utilizzare l’anidride solforosa: F.lli Bortolin di Valdobbiadene Treviso ha prodotto ZAN, lo spumante Freewine (2012).
Il nome deriva dall’antenato Zan Bortolin che già nel 1542 lavorava importanti quantitativi di vino diventando uno dei capostipiti della storica famiglia di produttori veneti.

Per ottenere questo vino a bassissimo contenuto di solfiti, quelli presenti sono di origine naturale – spiega Andrea Bortolin – è stato necessario mettere in pratica tutta la nostra esperienza e passione per preservare le caratteristiche del vino dal contatto con l’aria senza l’aiuto dell’anidride solforosa, il conservante enologico per eccellenza.
Tutti questi sforzi sono stati ricompensati da un Valdobbiadene DOCG di grande tipicità e qualità
che, aggiungiamo noi, ha riscontrato forte consenso dal mercato.

Una notizia per l’estate? Presso la Gelateria Romea a Pavia si può assaggiare il primo gelato ottenuto con ZAN Freewine di Bortolin (vedi foto a sinistra). Gustare per credere!

Qui la scheda del vino

mercoledì
lug172013

Ascolta i produttori Freewine

Carichiamo un contributo video realizzato a Vinitaly '13 dalla trasmissione Salute.
In ordine di apparizione: Marco Tebaldi fondatore di Freewine, Luigi Caprara della cantina Villa Medici (VR) e Marco Pisoni di Fratelli Pisoni (TN)

Scopri i protagonisti e ascolta i loro racconti sul canale YouTube Freewine.
Buona visione e...alla salute!

martedì
giu252013

La Famiglia Freewine si allarga

Vi presentiamo due protagonisti Freewine: Pescara Vini e Fratelli Bortolin.
Leggi qui
l'articolo "La Famiglia Freewine si allarga" dal sito del Gastronuata

martedì
giu182013

Freewine alla Fiera delle Startup Milano

Sergio Cocco (WineAmore) e Stefano Bottiroli (La Travaglina)Fiera delle StartUp Milano Sole24Ore 17 giugno 2013Caldo afoso ieri pomeriggio a Milano ma nonostante questo si è registrato un bell'afflusso di persone alla Fiera delle StartUp presso la sede del Sole24Ore. Qui qualche scatto dell'evento

Grazie a Stefano Bottiroli dell'azienda vitivinicola La Travaglina (produttore Freewine in Oltrepò Pavese) e a Sergio Cocco di WineAmore (applicazione per Ipad) che hanno presidiato il tavolo Freewine nel cortile esterno area Food e fatto degustare la Barbera Doc "La Rivoltosa Freewine" agli ospiti.

Per info info@freewine.eu

mercoledì
giu122013

Who is Who: PEVì - Pescara Vini

En. Guerino Pescara, referente produzione e commercialeLa cantina PEVì - PESCARA VINI è un’azienda giovane che produce vini con spiccate qualità limitando l’uso di additivi enologici, vini adatti ad un consumatore attento a nuove esigenze.

In una delle migliori vallate dell’Abruzzo centrale è situato l’antico borgo di Pratola Peligna (AQ), zona geografica tradizionalmente vocata alla produzione vitivinicola di qualità, citata sin dai tempi del poeta Publio Ovidio Nasone, un territorio integro collocato tra parchi nazionali e riserve naturali. Qui la cantina PEVì, all’interno di uno storico edificio cinto da mura ormai nascoste, produce i suoi vini mantenendo l’esatto connubio tra innovazione e tradizione.

Nel 2012 l’azienda ha deciso di aderire al progetto Freewine con il preciso scopo di ottenere un prodotto rispondente alla propria filosofia produttiva.

I vini che esprimono al meglio la peculiarità di questo particolare processo produttivo sono il Montepulciano D’Abruzzo DOC “Castra murata” e il Rosso IGT Terre Aquilane “Concato” entrambi con un contenuto di solfiti notevolmente ridotto (<10 mg/l)

“CASTRA MURATA” MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC

Vino dalle caratteristiche e dalle attitudini predominanti, esalta nel suo gusto la complessa organicità del prodotto, ottenuto da un’elaborata lavorazione che estrae le componenti tipiche delle uve originarie della conca Peligna d’Abruzzo. Nell’antica cantina della “Castra Murata”, situata nel cuore storico del piccolo borgo di Pratola Peligna, il vino maturato brevemente nel legno, completa il suo aroma acquisendo un gusto forte e determinato.

E' un vino dal colore rosso rubino intenso e dai sentori leggermente speziati.
Leggi qui la scheda del vino "Castra Murata"

“CONCATO" ROSSO IGT TERRE AQUILANE

Montepulciano D’Abruzzo DOC “Castra murata” e il Rosso IGT “Concato”Vino d’annata, piacevole ed aromatico dal gusto leggero, coniuga sapientemente tecniche innovative di trasformazione delle pregiate uve delle “Terre Peligne”, al fine di una produzione che limita l’utilizzo di solfiti aggiunti, a vantaggio di un prodotto sano nelle sue caratteristiche peculiari e dalle accattivanti sensazioni gustative.

Il "Concato" è un vino dal colore rosso rubino e dai sentori fruttati. Qui la scheda prodotto.



CONTATTI

REFERENTE PRODUZIONE E COMMERCIALE: dott. Enol. GUERINO PESCARA cell. 3397647090
E-MAIL:  guerinopescara@virgilio.it  SITO INTERNET : www.pescaravini.it
SEDE STABILIMENTO: via Luigi Meta 72 Pratola Peligna (AQ)  Italia
SEDE LEGALE : via S.S. 5 DIR Loc. Colle Vigliano Pratola Peligna (AQ)  Italia

(c) Guerino Pescara 2013

mercoledì
giu122013

La Fiera delle Startup Milano 17 giugno

Lunedí 17 giugno 2013 si terrà la seconda edizione della Fiera delle Startup: Il Sole 24 ORE apre nuovamente le porte a innovatori, tecnologi e creativi.

L'evento è innovativo sia nei contenuti sia nella formula: chiunque ha idee e progetti ed è alla ricerca di qualcuno che creda in essi potrà presentarsi a una platea di addetti ai lavori, incubatori, venture capital e business angel.

La Fiera delle Startup è curata da Nòva-Il Sole 24Ore, Radio24, Startuppami e Startupbusiness e si svolgerà a Milano in via Monterosa 91 presso la sede del Sole 24 ORE.

"La Rivoltosa" Barbera Doc FreewineLa presenza alla Fiera sarà organizzata con 'baracchini', ogni aspirante imprenditore avrà il suo spazio espositivo di 3x2mq. Sono previste zone tematiche. La partecipazione sarà gratuita.
Qui il programma completo degli eventi

Freewine sarà nell'area FOOD nel cortile esterno con la Barbera Doc 2012 de La Travaglina (vedi bottiglia a lato)

Venite a trovarci, cercate il logo Freewine!!